Concerto di grande livello quello in programma Venerdì 10 Aprile, alle 21,15, al teatro Alfieri, a Castelnuovo di Garfagnana: un'esperienza rara e di grande fascino, sulla scia delle note di Vincenzo Zitello, uno dei più importanti arpisti al mondo.
La musica di Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde dei suoi strumenti. Nel concerto in programma, "Talismano", ne utilizzerà due in alternanza, l'arpa Celtica e l'arpa Clarsach, simboli della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. La serata sarà un viaggio coinvolgente, un crescendo di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che incanteranno l'ascoltatore.
Primo divulgatore e pioniere dell'arpa celtica in Italia, Vincenzo Zitello dal 1977 si dedica al suo studio frequentando stage di cultura e musica bretone: nel 1980 si perfeziona con Alan Stivell in arpa bardica e canto gaelico. Nel 1985 forma il duo "ASCIARA" con Saro Cosentino" e registra un 45 giri edito dalla EMI. Nel 1987 partecipa al disco di Ivano Fossati "La Pianta del Te" e alla sua tournèe. Nel 1988 inizia la registrazione del suo secondo album "Kerigma" che è pubblicato dalla Sony Music anche in Australia, Canada e USA. Partecipa alla rappresentazione teatrale della tragedia greca di Eschilo "I Persiani" con musiche di Franco Battiato e regia di Mario Martone al teatro greco di Siracusa. Dal 1991 al 1993 collabora ai dischi di Ivano Fossati "Discanto" e "Lindberg " partecipando alle tournée del cantautore ligure. Nel 1994 viene pubblicato il suo terzo album "La Via" per la BMG. Scrive per Tosca la musica del brano "Josephine", vincitrice del premio Tenco 1996 . Nel 2011 pubblica il suo ottavo album, "Talismano" interamente consacrato alle arpe gaeliche con dodici composizioni originali: da qui l'idea per lo spettacolo in scena all'Alfieri.
Vincenzo Zitello ha collaborato, oltre che con i citati Ivano Fossati e Franco Battiato, con Fabrizio De Andrè, Tosca, Ricardo Tesi, Paolino Della Porta e molti altri.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita sul circuito bookingshow.it e presso la ProLoco di Castelnuovo, e saranno comunque disponibili alla biglietteria del teatro a partire dalle 20.30 della sera di spettacolo: 10€ ingresso intero, 5€ ridotto per under 25, over 65, soci Scuole civiche di musica di Castelnuovo, Barga, Borgo a Mozzano e Centro d'Arti di Gallicano.