Video Ergo Sum e la retrospettiva sull'arte italiana

| Categoria: Arte
STAMPA

Continua, dopo il successo di pubblico ottenuto nei primi 2 appuntamenti, la rassegna di video arte Video ergo sum, un progetto di SPAM! e CAV, Centro Arti Visive di Pietrasanta, in collaborazione con il Comune di Lucca e l'Opera delle Mura di Lucca.

Il terzo appuntamento, Italian art. Ritratti del genio. Michelangelo, Leonardo e Caravaggio, in programma nelle giornate dell' 1 , 2 e 3 maggio, sarà dedicato a questi 3 maestri dell'arte italiana e internazionale: un ciclo di documentari che ne analizzano l'opera dal punto di vista espressivo, biografico e storico-artistico.

Venerdì 1° maggio sarà interamente dedicato al genio di Michelangelo. Le proiezioni inizieranno con uno spettacolare viaggio alla scoperta di due capolavori dell'artista aretino: la Cappella Sistina e la Sagrestia Nuova in San Lorenzo.
Saranno proiettati i video documentari “ La Cappella Sistina in Vaticano” e “La Sagrestia Nuova in S. Lorenzo”, curati da Antonio Paolucci e con la regia di Gianmarco D'Agostino, nati in occasione delle celebrazioni per il 450° anniversario della nascita di Michelangelo.

Un documento d’eccezione è rappresentato dal cortometraggio “Lo Sguardo di Michelangelo” di Michelangelo Antonioni: un “dialogo” profondo e stimolante tra il Mosè, capolavoro scultoreo del Buonarroti, e il grande regista.
Un incontro fra cinema e scultura, un dialogo fra due artisti separati da secoli ma uniti dall’amore per l’arte.

“Una Passione Eretica”, è il titolo del documentario diretto dal regista Fabrizio Ruggirello, che ci guida attraverso gli interessi spirituali di Michelangelo e ci mostra la sua vicinanza ai movimenti eretici del suo tempo.

Il  focus, nella giornata di sabato 2 maggio, sarà su Leonardo da Vinci e Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Ad aprire il programma il documentario “Leonardo Da Vinci” di Luciano Emmer, dove  si analizzano con ricchezza di particolari la biografia, i diari e i quaderni di lavoro del genio di Vinci, per finire con l’illustrazione dei suoi principali capolavori, dalla “Vergine delle Rocce” all’ “Annunciazione” passando per “Il Cenacolo” e “La Gioconda”.

Incontreremo il maggior esponente del naturalismo italiano nel documentario “Caravaggio. L’Ultimo Tempo” di Mario Martone (regista di film come “Morte di un Matematico Napoletano” o il recente e pluripremiato “Il Giovane Favoloso” dedicato a Giacomo Leopardi), nel quale il regista analizza i rapporti fra la tumultuosa e appassionante biografia dell’artista e la sua poetica.

I documentari “Lo Sguardo di Michelangelo” di Michelangelo Antonioni, “Leonardo da Vinci” di Luciano Emmer e  “Caravaggio. L’Ultimo Tempo”, di Mario Martone verranno proiettati non solo nella giornata del 1° maggio ma anche il 3 maggio.

Tutti gli orari delle proiezioni sono consultabili sul sito: www.spamweb.it

Domenica 3 maggio, a conclusione di questo fine settimana dedicato all'eccellenza dell'arte moderna italiana, verrà proiettata la docu-fiction “Michelangelo Il Cuore e la Pietra” di Giacomo Gatti, in cui Rutger Hauer (l’attore di film indimenticabili come “Blade Runner” e “The Hitcher”) interpreta il Buonarroti e Giancarlo Giannini è il narratore. Una perlustrazione nell’ansia creativa del genio toscano, nei suoi  sentimenti e negli aspetti biografici meno noti.

 

ENTRATA LIBERA

> APERTURA AL PUBBLICO: VE h19.00>23.00 / SA-DO h15.00>19.0

ORARIO PROIEZIONI SCARICABILE AL SEGUENTE LINK:
http://www.spamweb.it/sites/default/files/A5-VIDEO-ERGO-SUM_3-4-F-R.pdf

INFO e APPROFONDIMENTI SU: www.spamweb.it

INFO SPAM!: info@spamweb.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI della rassegna verranno comunicati su Facebook e sul nostro sito web: www.spamweb.it

---------------------------
VIDEO ERGO SUM è un progetto di SPAM! e CAV Centro Arti Visive di Pietrasanta, a cura di Alessandro Romanini
in collaborazione con Comune di Lucca, Opera delle Mura di Lucca, LFF - Lucca Film Festival

 

Contatti

redazione@www2.luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK