Presentato questa mattina il programma che vedrà la partecipazione di numerose figure di rilievo nel mondo della musica.
Introduce il Direttore dell'Istituto Parificato L. Boccherini, M° Gian Paolo Mazzoli, che molti di voi avranno apprezzato dirigere l'Orchestra al Lucca Summer Festival in occasione della serata Talenti Lucchesi. "Boccherini Open Gold non è rivolto solo agli studenti di musica o ai musiciti già affermati. Le Masterclass rappresentano un'opportunità in più per chi suona di perfezionarsi, confrontadosi con grandi maestri. Ma la novità di Boccherini Open Gold consiste nella realizzazione di un percorso culturale che coinvolga la città per un mese: le Masterclass saranno sei e al termine di ognuna verrà organizzato un concerto aperto al pubblico in cui gli studenti potranno suonare a fianco di musicisti di fama mondiale".
Continua Mazzoli: "Seminari ed esibizioni pubbliche, trasformeranno l'Istituto in una sorta di Festival Musicale che per l'intero mese di settembre, regalerà alla città concerti di spessore.
Crediamo che questa manifestazione, realizzata con la collaborazione di Fondazione Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca, sia il modo migliore per onorare il 270° anniversario della nascita del M° Luigi Boccherini".
Alcuni dei docenti di eccezione saranno: i pianisti Oleg Marshev e Aquiles Della Vigne; la cantante Katia Ricciarelli; il violinista Alessandro Capone; il chitarrista Pavel Steidel e lo specialista della Musica da Camera Bruno Canino.