Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"epea02", Lucca protagonista della Fotografia Europea

Condividi su:

Lucca protagonista della Fotografia Europea.

Taglio del nastro ieri sera (sabato 6 settembre) nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca per “epea02”, seconda edizione di European Photo Exhibition Award, la prestigiosa rassegna della giovane fotografia continentale promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Fundação Calouste Gulbenkian (Portogallo), Institusjonen Fritt Ord (Norvegia) e Körber-Stiftung (Germania).

“The new social” è il titolo di questa seconda edizione, i cui protagonisti sono stati individuati tra i fotografi che vivono e lavorano in Europa con l’obiettivo di promuovere artisti all’inizio della carriera.

“Ambiente, immigrazione, lavoro e disoccupazione, diritti delle donne: oggi stiamo assistendo sempre più alla comparsa di nuovi movimenti che possiamo definire sociali, in quanto ispirati alla difesa dei diritti umani. Lavorare su questi nuovi scenari sociali e presentarli al grande pubblico declinati attraverso l’occhio sensibile di fotografi giovani e con una provenienza e un percorso culturale diversi, significa non solo sollecitare una riflessione importante ma anche stimolare la partecipazione democratica alla soluzione dei problemi. E la Fondazione Banca del Monte di Lucca è lieta di rappresentare l’Italia e di partecipare a questa iniziativa europea, non solo per la sua rilevanza da un punto di vista culturale e artistico, ma anche per la forte valenza sociale" ha affermato Giuliano Nieri, vice presidente della Fondazione BML.

La scelta dei 12 talenti europei 2014 è stata affidata a un pool di esperti nominati da ciascuna delle Fondazioni che hanno promosso "epea". Si tratta di Rune Eraker (fotografo freelance, Oslo), Sérgio Mah (curatore e sociologo, Lisbona), Ingo Taubhorn (curatore presso la House of Photography / Deichtorhallen, Hamburg), mentre a rappresentare la Fondazione lucchese è stato anche questa volta Enrico Stefanelli, ideatore e direttore artistico del Photolux Festival.

Stefanelli ha indirizzato la sua scelta su tre giovani ma già affermati professionisti: Simona Ghizzoni, fotografa dell’Agenzia Contrasto, vincitrice di due World Press Photo; Massimo Berruti, fotografo dell’Agenzia VU, vincitore di un World Press Photo e di altri prestigiosi riconoscimenti internazionali, e il polacco Jan Brykczynski, giovane professionista facente capo al Collettivo Sputnik.



I loro reportage saranno esposti al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, dopo che la mostra è stata ad Oslo e prima delle tappe di Parigi (21 ottobre – 20 dicembre) e Amburgo (31 marzo – 31 maggio 2015). Da sottolineare che la prima edizione della manifestazione è stata visitata nelle quattro sedi da oltre 130 mila persone.

Giovedì 11 settembre alle 18.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale con un incontro sul tema “Scatti d'Europa: the New Social”, la “traduzione” in immagini delle trasformazioni sociali, politiche e culturali in Europa che stanno avvenendo in Europa. Saranno presenti: Alberto Del Carlo, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Klaus Wehmeier, Vice Presidente Körber-Stiftung (Amburgo), Erik Rudeng, Direttore Fritt-Ord Foundation (Oslo), João Caraça, Direttore Fondation Calouste Gulbenkian – Délégation en France (Francia), Enrico Stefanelli, Curatore della mostra.

La mostra "epea" resta aperta a ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 19.30, e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 19.30 fino al 5 ottobre nel Palazzo della Fondazione Banca del Monte a Lucca (piazza San Martino, 7).

Per info: www.fondazionebmlucca.it; www.photoluxfestival.it.


(Foto di Paolo Marchetti)

Condividi su:

Seguici su Facebook