Sabato 6 giugno, alle h 17:30 nella splendida cornice della Chiesa di Santa Caterina in via del Crocifisso a Lucca, lo scrittore Christian Raimo dialogherà con il critico Graziano Graziani sui temi della scuola, dell'educazione e dell'essere "persona" nella società contemporanea. La conversazione prenderà spunto dal libro di Christian Raimo "Le persone, soltanto le persone" (2014, Minimun fax).
Christian Raimo, insegnante, scrittore e blogger, usa la forma del racconto per sperimentare fiction e autofiction in un libro incalzante e unitario nel ritmo e nei temi trattati. Voce narrante e narratore a volte si fondono in un’ironia graffiante che non rinuncia mai all’istanza del perdono e della comprensione. Tradimenti, malattie, dipendenze si inscrivono in una precarietà dell’esistere che coincide spesso con la precarietà del lavoro: i protagonisti si situano in un limbo di indecisione, incapaci di decifrare le proprie pulsioni, di cui sono vittime e carnefici allo stesso tempo.
Tra le nuove leve della letteratura Raimo è uno degli autori più attenti ai fenomeni che caratterizzano la nostra contemporaneità. Autore di raffinate analisi sullo stato di salute della cultura e della politica italiana sul blog di Internazionale, Raimo ritrae con ironia e lucidità molte delle contraddizioni del nostro presente. Graziano Graziani, scrittore e critico teatrale, collaboratore di Rai Radio 3 e Rai 5, ragionerà insieme a Raimo su due importanti parole e sulla loro connessione: "le persone" e "la scuola". Sono questi i temi al centro delle ultime produzioni letterarie dello scrittore romano (oltre alla già citata raccolta di racconti "Le persone, soltanto le persone", in uscita per Einaudi un libro che raccoglierà le iperboli di un bizzarro professore, che Raimo ha sviluppato in questi mesi su internet).
L'educazione e l'essere persone in un mondo di persone, dove ci si possa riconoscere nell'altro, sono due temi fortemente connessi. E Raimo, che svolge anche attività didattica in una scuola superiore, lo racconta da un punto di osservazione certamente privilegiato.
“Sguardi sul presente” è organizzato da SPAM! in collaborazione con Comune di Lucca, Libreria Baroni e Luccalibri.
Entrata libera.
Dopo l'incontro è previsto un aperitivo.
LE PERSONE SOLTANTO LE PERSONE di C. Raimo
minimun fax, 2014
Un incontro casuale durante una festa scaraventa Tiziano nella dimensione parallela di una relazione extraconiugale dalla quale non riesce più a schiodarsi. Due amici, di cui un ex tossicomane, si ritrovano dopo anni con i segni dell’invecchiamento ben visibili ma le ossessioni intatte. E cosa ci fa Italo Calvino nell’appartamento di un precario degli anni Settanta, con un pezzo di hashish in mano e la testa piena di pensieri ostili verso il boss dell’editoria nazionale, Pier Paolo Pasolini? Christian Raimo torna al racconto, e lo fa con una raccolta in cui i sentimenti che tengono in piedi (o che distruggono) le nostre vite vengono esplorati con un nitore e una forza impressionanti. Tradimenti, passioni, errori che possono costare caro, e quella prova tanto difficile quanto rigenerante che è il perdono. Le persone del titolo siamo in fondo proprio noi, gettati nell’arena di questi giorni, fragili, instabili, sempre sul punto di cadere. Ma anche noi che, quando tutto sembra perduto, siamo miracolosamente in grado di riconoscerci l’un l’altro come amanti, fratelli, simili, alle prese con la nostra occupazione più importante: la vita, sempre la vita.
BIO Christian Raimo
Christian Raimo (1975) è nato e vive a Roma. Ha studiato filosofia con Marco Maria Olivetti. Ha partecipato a diverse (meteoriche ma fondamentali) riviste letterarie romane: Liberatura, Elliot-narrazioni, Accattone - Cronache romane, Il maleppeggio - Storie di lavori. Ha tradotto per minimum fax Charles Bukowski e David Foster Wallace, e per Fandango il romanzo in versi di Vikram Seth The golden gate, insieme a Luca Dresda e Veronica Raimo.
Ha pubblicato per minimum fax due raccolte di racconti: "Latte" (2001) e "Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro?" (2004). E insieme a Francesco Pacifico, Nicola Lagioia e Francesco Longo - sotto lo pseudonimo collettivo di Babette Factory - ha pubblicato il romanzo "2005 dopo Cristo" (Einaudi Stile Libero, 2005). Ha anche scritto il libro per bambini "La solita storia di animali?" (Mup, 2006) illustrato dal collettivo Serpe in seno. È un redattore di «minima&moralia». Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi "Il peso della grazia" (Supercoralli). È tra gli autori di "Figuracce" (Einaudi Stile Libero 2014).
BIO Graziano Graziani
Graziano Graziani (Roma, 1978) è scrittore e critico teatrale.Collabora con Radio 3 Rai (Fahrenheit, Tre Soldi) e Rai 5 (Memo). Caporedattore del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha collaborato con Paese Sera, Frigidaire, Il Nuovo Male, Carta e ha scritto per diverse altre testate (Opera Mundi, Lo Straniero, Diario). Ha pubblicato vari saggi di teatro e curato volumi per Editoria&Spettacolo e Titivillus. Ha pubblicato l'opera narrativa "Esperia" (Gaffi, 2008); una prosa teatralizzata sugli ultimi giorni di vita di Van Gogh dal titolo "Il ritratto del dottor Gachet" (La Camera Verde, 2009); "I sonetti der Corvaccio" (La Camera Verde, 2011), una Spoon River in 108 sonetti romaneschi; i reportage narrativi sulla micronazioni "Stati d'eccezione. Cosa sono le micronazioni?" (Edizioni dell'Asino, Roma, 2012). Cura un blog intitolato anch'esso Stati d' Eccezione.