In occasione della mostra "RiartEco, il riconoscimento al rifiuto" domani, venerdì 5 giugno alle ore 17 si terrà nell'auditorium della Biblioteca Agorà l'incontro "Rifiuti Zero" per una riflessione sugli stili di vita che permettono di consumare meglio e quindi evitare gli sprechi. Saranno presenti l'assessore all'Ambiente del Comune di Lucca Francesco Raspini, Alessio Ciacci Personaggio Ambiente italiano 2012 e liquidatore di Messinambiente, Donatella Turri direttrice della Caritas Diocesana, Mario Lazzeri di Legambiente Lucca e Marco Pasqualin presidente associazione POP point of presence di Firenze.
L'incontro avviene nell'ambito della mostra RiarEco, visitabile fino all'8 giugno nel chiostro della Biblioteca Agorà . L'esposizione è composta da opere d'arte derivanti dal riciclo e dal recupero di materiali. Assume quindi un significato rilevante perché mira a stimolare riflessioni sui comportamenti sostenibili da adottare quotidianamente e a sensibilizzare la collettività verso condotte più rispettose per il pianeta. L'iniziativa artistica proposta in sostanza, impostata sui principi del riciclo e del recupero, va oltre l'aspetto estetico in quanto portatrice di segni, codici e valori che richiamano a un impegno etico-sociale che punta a responsabilizzare i singoli cittadini a una maggiore partecipazione alle scelte collettive che hanno impatto sul benessere e stato di salute della collettività .
La mostra – ingresso gratuito - resterà aperta fino all'8 giugno con il seguente orario: dal martedì al venerdì ore 10-20; sabato ore 10-19. Chisura: domenica, lunedì ed il 2 giugno.