Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Numerosi interventi nelle scuole: il Comune fa il punto della situazione

In arrivo nuovo istituto a S. Concordio

Condividi su:

A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico l’Amministrazione Comunale fa il punto sull’andamento degli interventi programmati agli edifici scolastici.
Nel periodo estivo sono stati fatti dei lavori alle scuole d’infanzia e primaria di San Cassiano a Vico, al complesso scolastico Girasole-Dante Alighieri, ai locali mensa della scuola primaria di Santa Maria del Giudice.
Intanto la Giunta ha deciso di destinare il mutuo che doveva servire alla realizzazione di una nuova scuola a San Vito a tre diversi progetti: il recupero della scuola d’infanzia di Tempagnano, la realizzazione di una nuova scuola per l’infanzia a San Concordio e la realizzazione di un’area a parco a San Vito.

Nel dettaglio la mappa dei lavori nelle scuole.

Sono in fase conclusiva i lavori per il rifacimento della copertura del complesso scolastico Girasole-Dante Alighieri (secondo lotto d’intervento). I lavori sono consistiti nel rifacimento delle struttura lignea portante, interventi localizzati di consolidamento, rifacimento del manto di copertura. Il costo dell’appalto è di 132.701 euro.

Le scuole dell’infanzia e primaria di San Cassiano a Vico sono state allacciate all’acquedotto pubblico e nell’edificio sede della scuola primaria è stato realizzato un nuovo impianto idrico antincendio, nonché nuovi divisori interni funzionali al progetto “scuola senza zaino”.

Alla scuola secondaria di primo grado Chelini, il cui intervento di ristrutturazione è finanziato dalla Legge 98/2013 - meglio conosciuta come “Decreto Del Fare” - per un totale di  865.828 euro, i lavori sono stati eseguiti per un 60%. In particolare si è provveduto a bonificare le strutture in cemento armato, risanare le facciate dell’edificio, rinnovare il manto impermeabilizzate della copertura e a migliorare l’isolamento termico. Internamente sono state ristrutturate le batterie dei bagni della zona sud-ovest. Verrà ora rinnovato l’impianto di riscaldamento delle palestre, verrà realizzata una rete internet e verranno eseguiti altri lavori di manutenzione. Si conta di terminare l’intervento nel mese di novembre.

Altri interventi realizzati nella pausa estiva sono serviti ad eliminare infiltrazioni da alcuni edifici scolastici e a dotare alcune scuole di nuove aule dedicate alla didattica.
Sono tutt’ora in corso i lavori per la realizzazione di un’area gioco presso la scuola primaria di San Vito, intervento completamente finanziato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Rotary Club.

Per quanto riguarda i locali adibiti a refettorio scolastico, il Comune ha realizzato nel periodo estivo dei lavori di manutenzione ai locali della scuola primaria di Santa Maria del Giudice, mentre in questi giorni la ditta Del Monte che gestisce il servizio di refezione scolastica sta effettuando una serie di interventi di sistemazione e imbiancature nei locali mensa di tutta una serie di scuole: scuola d’infanzia e primaria di San Vito, primaria di Collodi, scuola d’infanzia di San Concordio, primaria di Sant’Angelo, scuola d’infanzia di Monte San Quirico, primaria Giovanni Pascoli, scuole d’infanzia il Giardino, di San Michele di Moriano e Mutigliano, primaria di San Marco e scuola dell’infanzia di San Marco, primaria di San Pietro a Vico, scuola dell’infanzia di Sorbano, primaria di Saltocchio e Fornaciari, scuola d’infanzia di Nozzano e Picciorana.

Sempre sul fronte dei lavori ai locali destinati alla mensa l’Amministrazione sta attivando anche un mutuo di 100.000 euro, che verrà destinato ad altri interventi migliorativi.
Sul fronte dell’adeguamento degli edifici scolastici alla normativa vigente, gli uffici tecnici del Comune stanno lavorando alla progettazione in vista dello sblocco degli appositi fondi ministeriali e regionali.

Una novità importante che era già stata annunciata dal sindaco nelle scorse settimane e che ha preso corpo in questi giorni attraverso la delibera n. 202 dello scorso 2 settembre riguarda la devoluzione del mutuo di 800.000 euro a suo tempo contratto per la costruzione di una nuova scuola a San Vito e che adesso verrà destinato a tre diversi progetti.
Si tratta nella fattispecie della realizzazione di una nuova scuola d’infanzia a San Concordio in via Francesconi (320.000 euro), dove verrà recuperato e reso consono all’uso un edificio già di proprietà del Comune.

Verrà poi ristrutturata (in particolare verrà ricostruita per intero la copertura) la scuola per l’infanzia di Tempagnano (319.000 euro), in modo che i bambini ospiti dal 2010 della scuola di Picciorana possano finalmente ritornare alle loro aule.

Infine una parte del mutuo verrà utilizzata per realizzare un’area a parco e per il gioco a servizio delle scuole di San Vito (50.000 euro) laddove è stato abbandonato il progetto di costruzione della nuova scuola in quanto la localizzazione come effettuata dalla precedente amministrazione con delibera n.241 del 2011 è in contrasto con la previsione urbanistica che nell’area contempla soltanto un utilizzo a parco e per il gioco. In questo modo quindi la giunta Tambellini, oltre a recuperare risorse utili all’implementazione di due progetti sulle scuole, con la devoluzione del mutuo intende anche riconvertire quanto è già stato realizzato, andandolo ad utilizzare come luogo di aggregazione utile all’intero quartiere di San Vito ed in particolare alle scuole.

Considerando i tempi tecnici necessari per permettere la devoluzione del mutuo e per gli atti di progettazione, il Comune prevede di potere iniziare gli interventi finanziati entro la fine di quest’anno.

E’ pronto anche il progetto esecutivo che riguarda il risanamento completo delle facciate della scuola secondaria di primo grado Del Prete, completamente degradate. Per realizzare questo intervento l’amministrazione comunale, oltre ad usufruire di un finanziamento di circa 200.000 euro della Fondazione Crl, intende attingere a finanziamenti regionali in base alla Legge Regionale 70/2005 che riguarda la inagibilità degli edifici scolastici.

La scuola di Mutigliano sarà infine oggetto di due diversi ampliamenti, uno destinato ad accogliere le scale di emergenza e ascensori per gli utenti con disabilità motoria e uno che invece prevede la realizzazione di nuove aule e servizi.
Quest’anno il Comune procederà a definire la progettazione dei due lotti di intervento e conta di potere andare a cantierizzare i primi lavori nel 2015.

Condividi su:

Seguici su Facebook