Come se non bastassero già il Summer Festival ed i numerosi concerti organizzati dalle associazioni cittadine ad allietare i turisti, I.M., rumeno pregiudicato del 69 e suo figlio, residenti a San Marco, avevano ben pensato di aggiungere la loro musica alle affollate vie del centro storico.
Il primo col sassofono, ed il secondo con il tamburello, erano ormai ben noti ai titolari dei vari ristoranti, in cui erano soliti aggirarsi tra i tavoli, suonando e chiedendo l'elemosina.
Ieri mattina stavano esibendosi nei pressi della trattoria “Da Sergio” in Piazza Bernardini.
Fermati da una pattuglia dei Carabinieri di Lucca e rifiutatesi di fornire le rispettive generalità sono stati scortati alla Centrale di Cortile degli Svizzeri per l'identificazione. Là è emersa l'età del figlio: appena tredici anni.
Per il padre del giovanissimo “musicista” è così immediatamente scattata la denuncia penale per “impiego di minore di anni 14 per l'accattonaggio”, corredata da una sanzione amministrativa, e dalla segnalazione al Tribunale dei Minori dove saranno valutate le condizioni sull'affidamento.